ROMA – Nuovo stop per la Serie C e per le formazioni giovanili. E’ di poche ore fa la notizia che la Fipav Nazionale, mediante una nota stampa, ha posto il veto su ogni tipologia di attività (allenamenti compresi) che non riguardi la Serie A – regolarmente in campo da settembre – e la serie B che con il nuovo calendario e la nuova divisione delle squadre in…microgironi, dovrebbe partire il penultimo week-end di gennaio. La diretta conseguenza di tale decisione è, a questo punto, il probabile ulteriore slittamento dell’inizio dei tornei regionali, sebbene risulti abbastanza complesso ipotizzare non solo un’eventuale data di partenza, ma anche una nuova formula che permetta di condensare il numero di incontri in calendario senza eccessivi sforamenti.
Di seguito il Comunicato Stampa della FIPAV nazionale:
“La Federazione Italiana Pallavolo, alla luce del DPCM del 3 dicembre che ammette esclusivamente “…gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale …” (lettera E), ha stabilito che da questo momento e fino al 15 gennaio potranno continuare esclusivamente le attività riguardanti i campionati nazionali di serie A – la cui organizzazione rimane di competenza delle Leghe – e i campionati di serie B che come noto cominceranno il week end del 23 e 24 gennaio.
Proprio in virtù di questo è ammessa di conseguenza l’attività di allenamento propedeutica alla partenza della serie B.
La serie C e tutti i campionati giovanili, compresa qualsiasi forma di allenamento ad esse collegate, sono sospesi.
Per quanto riguarda il beach volley è ammessa l’attività legata al campionato italiano per società che si terrà a gennaio.
La Federazione Italiana Pallavolo ha dovuto adottare con estremo rammarico questa ulteriore decisione resasi necessaria in considerazione della situazione contingente del Paese. Allo stesso modo la FIPAV, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentanti legali delle società.
Tutta la documentazione, come di consueto, è disponibile nella sezione Covid-19 della Guida Pratica. Nella home della stessa è presente anche un aggiornamento delle FAQ”